Separazione familiare in mediazione: una strada meno dolorosa
La mediazione familiare è un processo decisionale attivo nel quale il mediatore aiuta a identificare tutti i problemi che occorre affrontare nell’accordo di separazione personale dei coniugi.
Il mediatore aiuterà a stabilire: quanto costa vivere separati e, utilizzando sia queste informazioni sia le somme corrispondenti alle vostre entrate economiche attuali, vi aiuterà a stabilire l’ammontare e la durata degli assegni al coniuge e ai figli.
Vi aiuterà ad individuare tutti i vostri beni coniugali, a valutarli e vi aiuterà a dividerli equamente.
Vi aiuterà anche a prendere le vostre decisioni a proposito dei futuri accordi relativi all’educazione e alla cura dei vostri figli.
La mediazione familiare viene condotta in modo tale che nessuno ne esca perdente – uno dei coniugi non dovrebbe vincere a scapito dell’altro.
La separazione coniugale attraverso la mediazione è un processo non antagonistico che aiuta le persone a negoziare direttamente i propri accordi e a sciogliere il legame coniugale una volta deciso di separarsi o di divorziare. Si dà l’opportunità di mediare i vostri problemi in modo vantaggioso per entrambi nella più totale riservatezza.
La separazione coniugale attraverso la mediazione aiuta ad identificare i punti chiave che riguardano la divisione di proprietà personali e comuni, la divisione di immobili, il mantenimento/gli alimenti, l’affidamento dei figli ed i progetti futuri.
Aiuta ad eliminare la dolorosa atmosfera vincitore-vinto che è tipica dei divorzi antagonisti. In mediazione si realizza la ricerca reciproca di una soluzione ragionevole; nessuna delle parti può vincere danneggiando l’altro. Le decisioni devono emergere da questo processo decisionale dopo aver concluso un accordo concepito ed accettato da entrambe le parti.
La mediazione può anche occuparsi in punti specifici e limitati quali le modalità di accesso ai figli da parte del genitore non affidatario, cosa fare della casa o altri punti precisati da voi all’inizio.
Gli aspetti importanti della separazione coniugale attraverso la mediazione sono:
- Non è antagonista. Prendete le decisioni insieme.
- E’ reciproca. Se non siete d’accordo sulle decisioni, non c’è nessun accordo.
- Aiuta a chiarire le aree conflittuali. La maggior parte delle coppie ha dei conflitti. Il mediatore vi aiuta a delimitare i conflitti e a discuterne in modo produttivo.
- Vi dà potere. Avete il controllo delle decisioni che riguardano la vostra vita.
- E’ la soluzione migliore per i vostri figli. Tutte le discussioni vengono smorzate dal fatto che siete entrambi i genitori dei vostri figli e che avete un rapporto genitori-figli continuato dopo aver rotto il matrimonio. Nella maggior parte delle forme di separazione e di divorzio non vi occuperete voi direttamente degli interessi dei vostri figli. Nella mediazione questo invece è fondamentale.
- Le parcelle sono moderate e vengono calcolate ad ore. Non viene chiesto nessun anticipo. Pagherete solo il tempo effettivo che avete usato.
Tenendo presente che il mediatore lavora per entrambi, vi chiediamo di dividervi le spese in base alla vostra situazione finanziaria. Una separazione coniugale progettata in mediazione in media dura dodici ore. La mediazione di specifiche aree limitate o degli accordi di coppia senza figli dura meno. - Come procedere. Quello che dovete fare è chiamare per fissare un appuntamento per voi e il vostro coniuge per una consultazione senza impegno e gratuita. In questa occasione, vi verrà illustrato in modo dettagliato come avviene una mediazione tipo. Entrambi riceverete le stesse informazioni e quindi potete essere certi che all’inizio delle procedure sarete sullo stesso piano.
La separazione coniugale attraverso la mediazione non è un servizio legale. Il risultato della mediazione è un programma di accordi chiamato Accordo di Separazione / di Divorzio, che anticipa e precisa tutti gli accordi che il vostro avvocato rivedrà e inserirà nei documenti legali formali.
Su richiesta saranno consigliati alcuni avvocati che hanno accettato di prestare questi servizi.